Odontoiatria Pediatrica
Prevenzione e cura della salute orale dei bambini
Scegli la sede più vicina a te
Torino
Via Monginevro, 172/13
Châtillon
Via Tollen, 22
Cura delle carie
Apparecchi ortodontici
Logopedista
Dentisti per bambini da oltre 20 anni
La salute orale va curata fin dalla prima infanzia, sia perché è in questa fase che si possono prevenire e correggere alterazioni a livello osseo che potrebbero causare malocclusioni o disturbi posturali, sia perché è questa l’età migliore per educare il bambino alle buone pratiche igieniche e a sviluppare un rapporto sereno col dentista.
Per questi motivi, nei nostri Studi Dentistici, adottiamo un approccio delicato e attento alla sensibilità più tipica della prima infanzia. Il Dr. Petrillo, infatti, forte della sua esperienza ventennale, e in quanto papà di due figli, sa bene come mettere a proprio agio i bambini e garantire loro un’esperienza serena.
Il protocollo per la salute orale dei bambini
Consigliamo alle famiglie di introdurre i propri bambini allo studio dentistico intorno ai 4 anni di età, cioè quando tutti i denti da latte siano fuoriusciti, e prima che lo sviluppo delle arcate sia completo.
In genere, la prima visita ha scopo conoscitivo e serve a valutare con delicatezza le condizioni orali del bambino. Le successive sedute sono dedicate alla risoluzione delle problematiche urgenti, oppure all’istruzione sulle buone pratiche alimentari e igieniche.
Per gratificare i bambini e favorire il ricordo di un’esperienza piacevole, al termine di ogni seduta li premiamo con una ricompensa, un piccolo regalo o un diploma di coraggio!
Le terapie odontoiatriche per bambini
In base all’età e alle esigenze specifiche del piccolo paziente avviamo le seguenti cure:
Educazione all’igiene dentale e alimentare
Sedute di igiene orale professionale
Fluoroprofilassi anti-carie
Cura della carie sui denti da latte e permanenti
Estrazioni dentali
Terapie ortodontiche
Ortodonzia funzionale per l’età pediatrica
Durante le visite di controllo, valutiamo sempre lo stato di salute di denti e ossa mascellari, per intervenire con terapie mirate in caso di alterazioni funzionali. Agire in questa fase di crescita con l’applicazione di apparecchi funzionali o espansori palatali, consente infatti di modellare il cranio prima che la crescita ossea sia completata.
Tali interventi favoriscono il giusto assetto delle arcate e la corretta fuoriuscita dei denti definitivi, correggendo inoltre abitudini viziate che influenzano dizione e respirazione. Qualora fosse necessario, affianchiamo all’intervento dell’ortodontista quello di un collaboratore specializzato in logopedia.
Ogni trattamento è sempre strutturato tenendo conto delle esigenze del paziente