Endodonzia e Conservativa

Cura e conservazione dei denti compromessi

Scegli la sede più vicina a te

Torino

Via Monginevro, 172/13

Châtillon

Via Tollen, 22

Endodonzia e conservativa

Trattamento endodontico delle lesioni dentali

L’endodonzia si occupa del trattamento dei tessuti interni al dente. Polpa, vasi e nervi vitali, sia a livello della corona che della radice, quando infiammati o necrotizzati vengono quindi devitalizzati, per evitare che l’infezione si estenda in bocca. 

Nei nostri Studi Dentistici facciamo sempre il possibile per preservare i denti cariati, lesionati o traumatizzati, per questo, quando è possibile evitare l’estrazione, ricorriamo alla cura canalare.

Dentista interviene su una paziente

Quando effettuare la cura canalare

La terapia canalare, o devitalizzazione del dente, è necessaria in presenza di gravi traumi, carie profonde, pulpiti, necrosi o granulomi. Si effettua in anestesia locale applicando una diga di gomma attorno al dente, questa serve ad evitare la diffusione dell’infezione nel resto della bocca.

La terapia conservativa post trattamento endodontico

Al termine dell’intervento, poiché il dente non vitale risulta comunque indebolito, provvediamo a proteggerlo e rinforzarlo attraverso tecniche, dirette o indirette, mirate a conservarne la struttura portante al fine di garantire alla persona la corretta funzionalità masticatoria.

La tecnica diretta è tale perché immediatamente applicabile. In genere si esegue per piccole otturazioni.

La tecnica indiretta, invece, si esegue quando la porzione di dente asportata è molto importante ed è necessario fare ricorso a restauri più complessi.

Trattamento post intervento
Donna che sorride davanti lo specchio

Restauri conservativi con materiali estetici e biocompatibili

I restauri dentali sono sempre eseguiti con materiali di alto pregio, anallergici, biocompatibili e metal free, garanzia di una resa estetica impeccabile e di un’ottima protezione per i denti trattati. Le soluzioni applicate dipendono dall’estensione del danno e possono prevedere:

  • Otturazioni in composito: perfette quando il danno è esiguo e, pertanto, è sufficiente riempire piccole cavità a seguito della rimozione del tessuto infetto. Il materiale è inserito nel foro allo stato plastico per poi essere fissato grazie a una lampada polimerizzante.
  • Intarsi: si applicano quando c’è una perdita importante di tessuto duro che è necessario ricostruire. In genere sono destinati a molari e premolari.
  • Corone: si applicano quando buona parte del tessuto duro è stato asportato. La corona avvolge completamente il dente già preparato per accoglierla. Una volta cementata lo sostituisce al 100% sia dal punto di vista estetico che funzionale.

Grazie a tecnologie digitali di ultima generazione e all’alta specializzazione del nostro laboratorio odontotecnico, nei nostri Studi Dentistici siamo in grado di realizzare corone di alto pregio, utili a riabilitare il sorriso del paziente anche nel corso di un’unica seduta.

Ogni trattamento è sempre strutturato tenendo conto delle esigenze del paziente

Dicono di noi

Laura Ravetti
Laura Ravetti
19/12/2023
Personale qualificato e attento. Con gentilezza e professionalità hanno saputo mettermi a mio agio.
anonymous
anonymous
12/11/2023
Studio dentistico con dottori e assistenti professionali, competenti e gentili, che ti mettono a tuo agio. - Elisa
Giovanni Moccia
Giovanni Moccia
31/10/2023
Studio dentistico eccellente. Dottori e assistenti molto competenti e bravi.
Claudia Paduraru
Claudia Paduraru
05/07/2023
Dott. Petrillo un dentista eccellente!!! Professionale, competente e molto simpatico. Gentile, onesto, molto preciso e attento nel suo lavoro, ma soprattutto rassicurante è paziente. Cura i pazienti mettendogli a proprio agio, spiegando ogni passaggio delle cure e proponendomi un preventivo con dei costi rateizzati a mia misura. Lo studio è molto pulito, accogliente e curato con attrezzature all’avanguardia. Lo staff gentile e attento ad ogni dettaglio. Molto soddisfatta delle cure odontoiatriche effettuate dal Dott. Petrillo. Un professionista assolutamente da consigliare a tutti quelli che sono in cerca di un dentista di fiducia! Consigliatissimo!!!
AleBlaze
AleBlaze
16/06/2023
Ho usufruito del servizio dello studio dentistico Petrillo per un'estrazione del dente del giudizio. La diagnosi e l'estrazione si sono svolte in tempi brevi, la rimozione dei punti è stata rapidissima e gli orari degli appuntamenti sono stati sempre rispettati. Inoltre, la sala d'attesa è confortevole e lo staff è stato sempre gentilissimo. Non posso che lasciare un giudizio ottimo.
Giorgia
Giorgia
06/06/2023
Mi sono trovata molto bene e lo consiglio, tutti i membri dello staff sono molto competenti gentili e disponibili.
Manuela Armenio
Manuela Armenio
12/04/2023
Personale qualificato, attento e puntuale. Studio pulito e con spazi adeguatamente destinati.