Facciamo chiarezza

Nell’articolo precedente abbiamo parlato dell’importanza del paradenti in ambito sportivo; qui ci concentriamo sulla differenza tra paradenti e bite sportivo, analizzando  i benefici che quest’ultimo dispositivo offre agli atleti.

Leggi l’articolo precedente

Il bite sportivo a differenza del paradenti  va oltre la semplice protezione, nel caso dei pugili o nelle arti marziali o in altri sport di impatto questi svolgono spesso e volentieri da paradenti, ma negli altri casi svolge il ruolo di vero e proprio bite gnatologico-posturale.

Diversi studi scientifici hanno dimostrato come l’occlusione dentale svolga un ruolo fondamentale per quanto riguarda la postura del corpo e il miglioramento delle performance sportive che si ottengono quando lo si indossa.

Avete mai visto i calciatori o molti altri sportivi che utilizzano delle specie di paradenti durante le loro performance sportive? Ecco il concetto è lo stesso.

I bite sportivi posturali se costruiti correttamente inseriti in bocca correggono le problematiche di occlusione e in questo modo sono utili per bilanciare postura garantendo un rilassamento della muscolatura facciale che di conseguenza si riflette in maniera discendente su tutto il corpo. In questo modo tutti i muscoli lavorano in modo sinergico migliorando le prestazioni sportive.

Perchè scegliere un bite sportivo personalizza?

Di bite sportivi come per i paradenti se ne trovano diversi modelli in farmacia che generalmente sono morbidi molto ingombranti e durano relativamente poco tempo perché’ tendono a bucarsi in breve tempo mentre se realizzato in resina rigida, questo dispositivo è pensato per durare nel tempo e resistere agli sfregamenti causati dai denti. 

Un bite personalizzato, va a svolgere una funzione posturale e gnatologica mirata alle reali necessità dell’atleta, evitando fastidi che potrebbero compromettere la performance sportiva.

Presso i nostri studi dentistici di Torino e Châtillon, eseguiamo impronte dentali con uno scanner intraorale. In breve tempo, il nostro laboratorio realizza un  bite in resina personalizzato alle esigenze strutturali dell’atleta.

Richiedi un consulto presso i nostri centri per valutare la soluzione più adatta alle tue esigenze sportive.