Sensibilità dentale
Come trattare la sensibilità dentale
Cos’è la sensibilità dentale?
Nella maggior parte dei casi la sensibilità al caldo o al freddo si manifesta quando i denti sono particolarmente abrasi oppure nelle zone dei colletti quando la gengiva si è ritirata e non ricopre più la parte bassa del dente.
In questi casi risulta particolarmente fastidiosa la sensibilità durante l’assunzione di cibi particolarmente freddi o caldi.
La desensibilizzazione dentale avviene solitamente attraverso l’uso di prodotti di rivestimento che mirano a impedire che alcuni stimoli arrivino alle terminazioni nervose. Esistono svariati prodotti come fluoruri o vernici adesive che hanno il compito appunto di bloccare il movimento all’interno dei tubuli o dei canali dentinali.
Come trattiamo questa problematica?
Un metodo innovativo e spesso efficace è sicuramente la desensibilizzazione dentale tramite l’uso del LASER, che aiuta a sigillare i “forellini” o tubuli dentinali. Ha un ottimo grado di riuscita anche se talvolta non è sufficiente a risolvere in modo definitivo il problema. Per questo motivo si può associare all’uso del LASER quello dei prodotti.
La terapia di desensibilizzazione dentale con il LASER comunque è un intervento a cui rispondono bene molti pazienti e viene considerato di gran comodità in odontoiatria, perché è rapido (qualche secondo di trattamento) e spesso di grande efficacia!