Sbiancamento dentale
Come trattare la sensibilità dentale
Cos’è la sbiancamento dentale?
Lo sbiancamento dei denti è uno dei trattamenti dentali più diffusi e richiesti presso lo Studio dentistico Petrillo per la cura e il miglioramento dell’aspetto della dentatura.
Un sorriso bianco e luminoso è infatti un sogno di molti pazienti e oggi è possibile raggiungerlo spesso in modo rapido ed economico, ma soprattutto in modo sicuro!
Quali fattori vanno valutati prima di eseguire uno sbiancamento dei denti?
Infatti fare uno sbiancamento dei denti non è una procedura da prendere sottogamba. Nonostante si tratti di una pratica sicura (i prodotti usati dai dentisti non rovinano i denti) va eseguita a regola d’arte valutando alcuni importanti fattori nella bocca come ad esempio:
- Presenza di placca, tartaro e gengive infiammate (va prima fatta una pulizia professionale)
- Presenza di macchie da caffè, fumo di sigaretta o vino (vanno rimosse con una procedura chiamata smacchiatura)
- Presenza di denti sensibili o recessioni (va valutata bene la sensibilità prima di sbiancare per non peggiorarla e vanno protetti i colletti dentali con prodotti specifici)
- Presenza di otturazioni, corone o ponti (questi non si sbiancano e quindi bisogna capire come si integrano nella bocca sbiancata)
- Presenza di fluorosi, ossia le macchie bianche gessose (spesso anche nascoste, possono comparire e peggiorare durante lo sbiancamento e quindi vanno valutate e gestite).
Come viene eseguito il trattamento?
Prima visita. Durante la visita si effettuano tutte le valutazioni del caso e si capiscono bene esigenze ed aspettative del paziente. Si fanno anche delle foto iniziali per documentare il colore di partenza.
Pulizia e Smacchiatura. Se sono presenti macchie, tartaro o placca si effettua prima la pulizia professionale al microscopio con la rimozione delle macchie con tecnica al bicarbonato, molto delicata ed efficace.
Sbiancamento Diagnostico. Per testare l’efficacia e l’effetto dello sbiancamento sulla bocca si effettua, subito dopo la pulizia, un trattamento chiamato BlancOne Click, dalla durata di 10 minuti e a bassa percentuale. Permette di illuminare già il sorriso e testare la risposta in termini di sensibilità, fluorosi, differenza di colore con otturazioni e altri possibili effetti che potrebbero comparire in modo più marcato con gli sbiancamenti più potenti
Lo sbiancamento professionale LASER si effettua direttamente in studio in circa 1 ora e mezza. Il LASER attiva il prodotto sbiancante di alto grado permettendo dei risultati efficaci e sicuri.
Quanto dura il trattamento?
Il nostro sbiancamento professionale LASER assistito è solitamente la scelta più popolare da parte dei pazienti che hanno poco tempo a disposizione o delle scadenze. Ci vuole mediamente solo un’ora mezza per completarlo, è praticamente indolore e dà un bel risultato fin da subito.