Trattamento delle perimplantiti con il laser
Risultati clinici del trattamento delle perimplantiti con il LASER
Cos’è la perimplantite?
La perimplantite è un infezione batterica che interessa gli impianti dentali e che può comparire anche dopo diverso tempo dall’inserimento dell’impianto e del relativo dente.
L’insorgenza della perimplantite è legata a tutte quelle condizioni che determinano maggior accumulo di placca e tartaro sotto gengiva.
In genere l’infezione si manifesta con sanguinamento spontaneo e gonfiore della zona interessata, talvolta con presenza di pus , presenza di sapore metallico alla salivazione e dolore nella zona interessata.
Presso lo studio dentistico Petrillo ,nelle situazioni di perimplantite dove l’infezione non è ancora arrivata ai tessuti profondi , l’approccio a questo tipo di problema avviene prevalentemente con l’utilizzo del laser e con l’ausilio di antibiotici topici locali.
Quali sono i vantaggi?
Questi sono i vantaggi della terapia della Perimplantite (i risultati dipendono dalla diagnosi, dalla condizione clinica e da molteplici fattori anche individuali):
- Terapia spesso totalmente non chirurgica;
- assenza di anestesie;
- In media risoluzione rapida di sanguinamento e pus;
- Utilizzo del LASER e altre tecnologie avanzate;
- Validazione dei risultati con accurate analisi microbiologiche;
- Protocollo aggiornato seguendo le ultime ricerche scientifiche;
- Aiuta a salvare o quanto meno allungare la vita a molti impianti colpiti da perimplantite medio-grave;
- Ottima pre-terapia per migliorare il risultato in caso sia necessaria una chirurgia rigenerativa
Quante sedute sono necessarie?
In genere sono sufficienti 3 sedute per ottenere la risoluzione del problema senza particolari interventi chirurgici invasivi e senza anestesia e soprattutto senza dolore.
Ovviamente varia a seconda della gravita’ del caso, per questo è importante farsi vedere il prima possibile quando iniziano a presentarsi i primi sintomi.