Macchie sui denti
Un nuovo trattamento estetico
Cosa sono le macchie sui denti?
Queste macchie di colore bianco sul dente vengono definite in inglese, appunto, “white spots”. Possono essere più o meno estese e più o meno visibili; possono manifestarsi a causa di un’eccessiva assunzione di fluoro durante la formazione dello smalto (fluorosi), o in seguito a un trattamento ortodontico che ha “coperto” parte del dente lasciando parti dello smalto più esposte o a causa di traumi o urti.
Queste macchie bianche non sono sintomo di scarsa igiene, ma è come se fossero “impresse” nello smalto, e nella maggior parte dei casi il problema è più che altro estetico: in molti casi queste macchie bianche sono ben visibili e anche parecchio estese, interessando più di un dente e per essere risolto ha bisogno di tecniche mirate e specialistiche
Come si possono trattare?
Il trattamento, denominato “Icon”, semplice ed efficace. Ecco come funziona?
- Innanzi tutto viene fatta una visita diagnostica specialista, per capire quale sia il problema e per capire le cause della macchia o della decolorazione del dente. Questa fase ovviamente è essenziale, perché ogni trattamento deve essere preceduto da una diagnosi precisa che permetta di individuare sia il problema che la soluzione ideale.
- Il trattamento deve essere effettuato con denti puliti. Dunque nella maggior parte dei casi viene preceduto da una igiene orale professionale. In base alla situazione, si decide se il trattamento vero e proprio di rimozione delle macchie bianche può essere effettuato subito dopo la detartrasi o in una seduta successiva.
- si inizia il trattamento con l’applicazione di acido cloridrico per circa 2 minuti, che agisce sullo smalto rendendolo più ruvido e poroso, favorendo il lavoro. Questa pratica viene chiamata “mordenzatura”.
- Successivamente il dente viene asciugato con etanolo, e già in questa fase è possibile vedere una “anteprima” del risultato finale.
- Viene poi applicata una resina a bassa viscosità. Questa adesso è libera di penetrare nello smalto. Infine il dente viene lucidato
Si tratta di una tecnologia recente che sfrutta le proprietà delle sostanze chimiche utilizzate, ma che è estremamente semplice e senza particolari controindicazioni!
ICON quindi non comporta nessuna controindicazione. Nei giorni seguenti è possibile avvertire giusto un po’ di sensibilità dentale, ma che sparirà nel giro di pochi giorni. Non essendo una pratica invasiva, sarà possibile sottoporsi ad altre sedute di trattamento ICON in seguito se il risultato non dovesse essere soddisfacente. Ma nella maggior parte dei casi già dopo una settimana dalla prima seduta il miglioramento è ben visibile!