Garanzia e Conformità

Programma di Garanzia a lungo termine sui lavori eseguiti dal nostro Studio

Lo studio, grazie alla presenza di un proprio laboratorio odontotecnico interno e all’utilizzo di tecnologie all’avanguardia, punta a poter offrire soluzioni che garantiscono la durata a lungo termine dei lavori eseguiti.

I manufatti creati in laboratorio, seguono tutte le norme della marcatura CE a garanzia che i requisiti previsti dall’Unione Europea in materia di salute e sicurezza siano rispettati. Inoltre, per la realizzazione dei manufatti vengono utilizzati materiali di alta qualità per garantirne il massimo risultato nel rispetto dei protocolli sanitari.
Grazie all’eccellenza dei materiali utilizzati e alla capacità dei nostri odontotecnici lo studio offre un programma di garanzia a lungo termine sui lavori.

Il programma di garanzia parte dal momento in cui le cure sono state eseguite, concluse e saldate e prevede controlli periodici per il paziente, così da avere un monitoraggio costante sui lavori eseguiti e un controllo sulla situazione generale.

I seguenti lavori sono coperti da garanzia

PROTESI TOTALI

Lo studio fornisce la garanzia a vita sulle fratture delle protesi.

CONDIZIONI DI GARANZIA

  • il paziente deve presentarsi ogni anno al controllo periodico e se necessario effettuare una ribasatura che compensi il cambiamento fisiologico delle gengive (i controlli sono gratuiti, ma le eventuali ribasature da fare NON sono in garanzia);
  • le scheggiature dovute a caduta NON sono coperte da garanzia;
  • il paziente deve presentarsi immediatamente qualora per qualsiasi motivo la protesi comprima troppo le mucose causando disagio o dolore (i piccoli aggiustamenti sono in garanzia e totalmente gratuiti);
  • Se il paziente desidera la stabilità della protesi, il nostro studio può offrire una soluzione su impianti.
PROTESI FISSE AVVITATE SU IMPIANTI TIPO TORONTO BRIDGE

Le protesi avvitate su impianti tipo “toronto” possono essere di diversi materiali (resina o ceramica) e sono coperte dalla garanzia a vita purché il paziente si presenti ai controlli di igiene periodica (generalmente una volta l’anno) e indossi una mascherina di protezione notturna che previene l’usura delle protesi.
Inoltre poiché per eseguire questo tipo di lavoro viene sempre confezionato un provvisorio (che viene consegnato imbustato sterile al paziente quando si sostituisce con il definitivo), in caso la protesi sia da smontare per la riparazione, il paziente non rimane mai senza denti.

IMPIANTI DENTARI

Gli impianti dentari hanno in media una elevata percentuale di integrazione (superiore al 98%) ; se l’impianto non si dovesse integrare nell’osso al primo tentativo (in genere si vede entro 2-3 settimane) la garanzia prevede l’ inserimento di un nuovo impianto senza alcuna ulteriore spesa da parte del paziente.
Se l’impianto rimane saldo dopo l’intervento, ma inizia a muoversi dopo che è stato applicata la corona dentaria definitiva si possono verificare tre casi.

  1. Se il dente definitivo inizia a muoversi perché si è svitata la vite di fissaggio (caso raro), la vite viene avvitata gratuitamente con garanzia a vita.
  2. Se il dente definitivo inizia a muoversi entro 120 giorni dalla consegna e l’impianto non era bene integrato nell’osso(caso molto raro) vale la garanzia sopra indicata e l’impianto viene inserito nuovamente in garanzia, senza alcuna spesa aggiuntiva.
  3. Se il dente definitivo inizia a muoversi dopo 120 giorni dalla consegna perché si è verificata un’infezione e/o il paziente non si è presentato ai controlli prescritti e/o non ha seguito le istruzioni di pulizia quotidiana dell’impianto e non ha curato la sua igiene orale: in questo caso non può essere riconosciuta alcuna garanzia. I controlli periodici e l’igiene orale domiciliare sono infatti fondamentali per il mantenimento nel tempo delle implantoprotesi.
TRATTAMENTO ORTODONTICO ESTETICO CON MASCHERINE TRASPARENTI

L’apparecchio invisibile è coperto da una garanzia di risultato estetico.
Dopo aver preso le impronte iniziali, viene effettuata una simulazione computerizzata che permette di vedere in anteprima il risultato finale dell’allineamento dei denti mediante mascherine invisibili; è possibile effettuare tutte le modifiche desiderate, finché si è soddisfatti del risultato simulato. Quando il risultato estetico viene approvato dal paziente, viene garantito il risultato della simulazione tramite un certo numero di mascherine in base alla complessità del caso; se lo spostamento di qualche dente risulta più difficile del previsto e dopo l’ultima mascherina non si è raggiunto perfettamente il risultato, vengono consegnate gratuitamente altre mascherine di rifinitura o di correzione, finché non è stato perfettamente raggiunto il risultato approvato dal paziente nella simulazione.
Alla fine del trattamento, quando si è raggiunto il risultato, per mantenere i denti allineati il paziente deve portare mascherine di contenzione di notte per un certo periodo di tempo (varia a seconda della complessità del caso); se non vengono portate per il tempo necessario alcuni denti possono perdere il loro allineamento ottimale: eventuali disallineamenti dovuti al non aver indossato le mascherine di contenzione dopo la conclusione del trattamento NON sono coperti da garanzia.

INTARSI IN COMPOSITO/CERAMICA E CORONE IN CERAMICA

In caso di scementazione di intarsi e corone, se è possibile il lavoro viene ricementato gratuitamente, mentre se non è possibile (se si è fratturato o se non si adatta più perfettamente) viene sostituito gratuitamente con un nuovo restauro.
Intarsi e corone in ceramica integrale godono della garanzia a vita, eccetto il caso di:

  • frattura della radice del dente (perché la resistenza della radice non dipende dal lavoro dell’odontoiatra e quindi non può essere coperta da garanzia)
  • di carie in una parte del dente diversa dal punto in cui è stato cementato il nostro lavoro (la carie dipende da una igiene orale non corretta e non può essere coperta da garanzia)
  • di frattura di una parte del dente (in questo caso verrà riconosciuto in garanzia uno sconto sul lavoro successivo da effettuare per ripristinare il dente pari al costo dell’intarsio o della corona già pagata dal paziente).

Approfitta del nostro Programma di Garanzia

Prenota la tua Visita Gratuita

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt